Truppe dell'RCD-Goma in Nord Kivu






Domenica 9 giugno 2002, alcune migliaia di soldati dell'RCD-Goma sono arrivati a Bunyatenge (Nord Kivu, RDC), dove vivono circa 300 famiglie di rifugiati rwandesi hutu (alcuni di loro, la scorsa settimana, avevano parlato con gli ufficiali della MONUC, per fargli presente la loro situazione).

Gli uomini dell'RCD-Goma hanno parlato con la popolazione congolese del luogo (cosi' come fecero, nel 1996, le truppe ruando-ugandesi), per rassicurarli sul fatto che i civili non verranno toccati, dal momento che le truppe si trovano li' per cercare gli Interahamwe; e hanno aggiunto che apporteranno un nuovo ordine.

Secondo fonti estremamente affidabili, se l'Rcd-Goma decide di raggiungere Butembo, puo' farlo in brevissimo tempo, anche perche' ci sono altre truppe pronte a traversare il lago Virunga.









====================================================
Servizio informazioni Congosol

Il materiale contenuto in questa comunicazione puo' non rispecchiare sempre il punto di vista del Servizio. Di fronte alla necessita' di offrirvi queste informazioni rapidamente, il Servizio sceglie di non essere sempre in grado di verificarle, e non puo' essere ritenuto responsabile della precisione delle fonti originali.
Ci scusiamo con tutti coloro che hanno gia' ricevuto questo testo.
====================================================