attività Associazione Italia Uganda



Spett. redazione con la presente per segnaVi le attività dell'Associazione
Italia Uganda onlus, vi allego la lettera di presentazione con inserito
l'articolo scritto da MISNA relativo alla posa della prima pietra per la
costruzione del nostro collegio a Kampala (progetto Boarding).

Un Vostro eventuale interessamento alla nostra associazione costituisce per
noi e per l'Uganda motivo di speranza e fonte di energia vitale.
 

Ringraziando anticipatamente per l'attenzione prestata, colgo l'occasione
per porgere i distinti saluti
 
 
Carmen Chinaglia
Associazione Italia Uganda onlus
Emmaus Foundation
Via Mincio, 17
27100 Pavia (Italy)
tel.0382/377611
fax.0382/377666
 



ASSOCIAZIONE ITALIA UGANDA 
 
EMMAUS FOUNDATION ONLUS

L'Associazione ITALIA UGANDA EMMAUS FOUNDATION ONLUS,  ha come scopo quello di mettere le proprie energie spirituali, culturali, materiali ed economiche a disposizione di popolazioni, comunità, singoli che, a prescindere dallo stato sociale, credo religioso e gruppo d’appartenenza, e nel rispetto della loro identità e libertà, si trovano in una reale situazione di bisogno.
La priorità di intervento è rivolta ai paesi del Terzo Mondo con particolare attenzione ai progetti dell’associazione ugandese Emmaus Foundation.

L’Emmaus Foundation è stata fondata circa 10 anni fa da Padre John Scalabrini missionario italiano, in Africa da circa 35 anni.
La sede della fondazione è situata a Kampala, in Uganda, nel quartiere di Luzira nella parte periferica della città, e dal dicembre 2000 anche in Italia, esattamente a Pavia.
Uno degli scopi della Associazione ugandese è quello di aiutare i giovani a crescere garantendogli un’istruzione adeguata. Questo li aiuterà ad inserirsi nel mondo del lavoro e a specializzarsi in campi quali la medicina, l’economia, la giurisprudenza o anche a fare semplicemente il lavoro da operaio, ecc. Alcuni sono arrivati anche a rivestire cariche importanti all’interno del loro paese: professori, magistrati, impiegati di banca, ecc… tutti aiutati dalla Emmaus Foundation.

La nostra associazione si occupa in particolare di aiutare i bambini e adolescenti più bisognosi dell'Uganda attivando progetti di istruzione e sostentamento.
Purtroppo l'Uganda, come buona parte dell'Africa, sta attraversando un momento difficile (AIDS, EBOLA, guerra civile, miseria...) , i nostri sforzi hanno bisogno del continuo sostentamento di benefattori e la nostra opera necessita di essere divulgata al meglio.
Attualmente abbiamo attivato la raccolta fondi per coprire le spese gestionali per la costruzione di un collegio.
Questo collegio è molto importante in quanto in Uganda le scuole sono tutte private e chi non si può permettere di pagare la retta non può andare a scuola.  Ci stiamo attivando per trovare sostegni e aiuti che ci permettano di completarlo entro la fine dell’anno.
Questo progetto è molto importante, in quanto consentirà ad almeno 550 studenti di ottenere alloggio, vitto e soprattutto di frequentare la scuola.
Infatti, le enormi distanze, l’assenza di servizi e di trasporti pubblici, il livello troppo basso di vita della maggior parte delle famiglie rappresentano i principali ostacoli all’istruzione per coloro che abitano le zone più remote dell’Uganda.
A dimostrazione di questo la triste constatazione che, in genere, gli studenti a primeggiare in rendimento sono quelli che abitano più vicino alla scuola.
Molti studenti si alzano presto al mattino e percorrono chilometri a piedi prima di raggiungere la scuola. Alla sera devono rifare lo stesso percorso per tornare a casa, spesso troppo stanchi per studiare.
Nella loro casa non hanno luce elettrica, ma solo una lanterna e non hanno un tavolo su cui scrivere o una stanza in cui ritirarsi a studiare, ma devono convivere con numerosi fratelli e sorelle.
Questi sono i motivi per cui molte famiglie compiono sacrifici immensi per iscrivere i propri figli in scuole dotate di convitto.
La costruzione di un collegio in Africa non è cosa semplice. Anche se le imprese di costruzione sono locali, buona parte del materiale deve essere acquistato in Europa, in quanto non reperibile sul mercato africano.
La nostra raccolta fondi ha come scopo il completamento di questo collegio per offrire un’ulteriore speranza a chi deve lottare per garantirsi un’istruzione.
Il progetto è nato per far fronte alle innumerevoli richieste di tutti quegli studenti che non risiedono in Kampala e che vorrebbero frequentare la scuola superiore.

Oltre a sostenere progetti direttamente sul luogo, ci siamo attivati anche per le adozioni a distanza e per la raccolta di qualsiasi tipo di materiale che possa tornare utile ai nostri progetti e ad attività già avviate.


Vi pregherei di prendere in visione questa lettera per una eventuale pubblicazione sul vostro sito
.

Vi ringraziamo infinitamente di cuore per il tempo dedicatoci

Associazione Italia Uganda Emmaus Foundation Onlus
CCP: 25109273
CCB: 33980 presso la Banca Regionale Europea filiale di Pavia
Via Mincio, 17
27100 Pavia (Italy)
tel. O382/377611
fax.0382/377666



Per ulteriori informazioni visitate il sito Web: emmausfoundation.org

Publicazione su MISNA Missionary Service News Agency  (www.misna.org)  del 28/04/2001

UGANDA, 28 APR 2001 (16:15)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
KAMPALA: POSATA PRIMA PIETRA COLLEGIO PER STUDENTI NON RESIDENTI NELLA CAPITALE (BRIEF, CHURCH/RELIGIOUS AFFAIRS)

È stata posata stamane la prima pietra di un collegio per studenti non residenti a Kampala, gestito dalla “Bishop Cipriano Kihangire Secondary School” di Luzira (periferia della capitale). Il progetto è sostenuto
finanziariamente dalla Onlus “Italia Uganda Emmaus Foundation” di Pavia (Italia).
Una volta ultimati i lavori, il collegio potrà ospitare fino a 550 studenti, offrendo loro vitto e alloggio. All’inaugurazione odierna hanno presenziato l’arcivescovo di Kampala, cardinale Emmanuel Wamala, e l'ambasciatore d'Italia in Uganda, Luigi Napolitano.
Le distanze che separano i piccoli villaggi dalle scuole secondarie, quasi tutte nei centri urbani, e l’assenza di trasporti pubblici sono le difficoltà maggiori che ostacolano l’accesso all’istruzione per le famiglie più povere del Paese.
Non a caso, gli studenti col migliore rendimento sono quelli che abitano più vicino alla scuola. Chi volesse contribuire all’iniziativa, può inviare la propria offerta attraverso il CCP n. 25109273, intestato a: Associazione Italia Uganda Emmaus Foundation Onlus, via Mincio, 17  27100 Pavia.