Comunicato stampa

COMUNICATO  STAMPA

Amani Onlus annuncia con profondo dolore la scomparsa di Yusif Kuwa, leader Nuba dell'esercito di liberazione sudanese (SPLA), morto il 31 marzo scorso a Londra a causa di un cancro. Kuwa è stato soprattutto un uomo giusto, un leader amato dalla sua gente per la quale si è sempre battuto con grande fermezza, onestà e dignità.
Desideriamo ricordare Yusif Kuwa con una poesia che lui stesso scrisse negli anni sessanta, studente all'Università di Khartoum:

Africanità
Fratelli, con migliaia di scuse perdonatemi,
perdonatemi franchezza e coraggio.
Lasciate che vi dica:
malgrado tutti i discorsi sul mio essere Arabo, sulla mia
religione e cultura, io sono un Nuba.
Nero. Africano.
E' Africanità
La mia identità. Trincerata nel mio aspetto, scolpita nelle mie labbra,
manifesta nella mia pelle.
Africanità è
nel suono dei miei passi, nel mio passato confuso,
nel profondo della mia risata.
Fratelli, perdonatemi la franchezza e il coraggio,
malgrado l'umiliazione di mio nonno
malgrado la schiavitù di mia nonna
malgrado la mia ignoranza, arretratezza, ingenuità
il mio domani verrà.
Corona sarà
alla dignità la conoscenza, luce alla mia candela, nella sua luce
costruirò la mia civiltà.
Allora tenderò la mano
Perdonerò chi volle distruggere la mia identità perché
amore e pace sono le mie aspirazioni.

                                                    (Yusif Kuwa)

Monday, 2 April, 2001, 05:02 GMT 06:02 UK
From the newsroom of the BBC World Service
Sudanese rebel leader dies
The Southern Sudanese rebel force, the SPLA, is mourning one of its leaders, Yusif Kuwa, who's died in England of cancer.
He commanded the Sudan People's Liberation Army in the Nuba mountains. Correspondents say Mr Kuwa became a role model for many young Nubas, bitter at what they regard as unjust policies followed by the government of the former Sudanese president, Gaaffar Mohammad Nimeri. The SPLA rebels, which represent the mainly animist and Christian south, have been fighting successive Arab and Islamist governments in Khartoum since 1983