[TarantoOnLine] Presentazione del libro "Taranto: l'industria del Mar Piccolo da Filippo Cacace alla Comios (1861-1966)"



Il prossimo 21 settembre viene presentato il libro di Pinuccio Stea alle ore 18.30 nel salone degli Specchi a Taranto (Municipio). Luogo: Comune di Taranto, Piazza Municipio 1.


Una panoramica del libro di Pinuccio Stea

Taranto da città del mare a capitale dell'acciaio

Il libro "Taranto: l'industria del Mar Piccolo da Filippo Cacace alla Comios (1861-1966)" è un'opera che approfondisce la storia della della mitilicoltura e ostricoltura in una città che ha visto il prevalere della monocoltura dell'acciaio a scapito delle sue tradizioni legate al mare.


Taranto, la "città dei due mari", ha tratto la sua identità e prosperità dalle attività legate al mare. Tra le numerose storie che questa città ha da raccontare, vi è un capitolo spesso trascurato ma profondamente significativo: l'industria della mitilicoltura e ostricoltura. Il libro di Pinuccio Stea, intitolato "Taranto: L'Industria del Mar Piccolo da Filippo Cacace alla Comios (1861-1966)", è un'opera che riesce a offrirci una maggiore consapevolezza storicacirca questo aspetto poco indagato della storia tarantina. Il libro dimostra l'importanza di discuterne andando al di là di una mera retorica nostalgica del passato.

L'autore merita un plauso per il suo impegno nell'illuminare questa parte della storia di Taranto di cui molti parlano attingendo alle memoria popolare e orale senza tuttavia il riscontro storico che si basa - anche e soprattutto - sulla documentazione scritta. Ciò che rende il suo lavoro particolarmente significativo è la ricerca di prima mano, svolta con scrupolosa attenzionenell'emeroteca della Biblioteca Acclavio di Taranto. Questo impegno nella ricerca è evidente del libro, dove ogni capitolo è accuratamente documentato.

Il libro rappresenta un tentativo di porre in primo piano una parte importante del passato di Taranto, quella che è stata "sconfitta" nel confronto economico con la rivoluzione industriale. Ci fa riflettere sulla evoluzione storica del tessuto produttivo e sulle sfide affrontate dalla città, nel bene e nel male. Dalla blue economy legata al mare alla black economy legata al carbone e all'acciaio.

Per saperne di più clicca su https://www.peacelink.it/tarantosociale/a/49633.html

L'autore può essere contattato scrivendogli su Messenger.