[Pace] Dobbiamo prepararci alla guerra? Il discorso della Presidente della Commissione Europea solleva gravi preoccupazioni



Occorre una mobilitazione pacifista permanente

Il discorso riarmista della Presidente della Commissione Europea solleva gravi preoccupazioni

Dopo il discorso di Macron che mette nel conto l'invio di truppe in Ucraina arriva quello della Von der Leyen che invita a prepararsi alla guerra con la Russia. Le parole hanno un potere enorme e la Commissione Europea dovrebbe fare attenzione a non incitare alla guerra con la sua retorica.


Noi pacifisti di fronte a questa retorica non possiamo che provare una profonda contrarietà.

Non siamo solo noi pacifisti a esprimere contrarietà, ma è una larga fetta dell'opinione pubblica - prevalente in Europa - che esprime contrarietà, tanto che nei sondaggi emerge un giudizio severo sulla mancata azione europea per la pace.

Gli sforzi dovrebbero essere concentrati sulla prevenzione dei conflitti anziché sulla preparazione per la guerra.

Il discorso della Presidente della Commissione Europea sembra dipingere un quadro in cui la guerra è inevitabile e in cui l'Europa deve essere pronta a combatterla. Ma per noi pacifisti questa mentalità è inaccettabile. La guerra è il fallimento della politica e della diplomazia, non è una ineluttabile prospettiva da affrontare per colpa unicamente dell'avversario.

Noi ci mobiliteremo perché questa non è l'Europa per cui abbiamo lottato.


Link all'editoriale di PeaceLink
https://www.peacelink.it/editoriale/a/49927.html