[Pace] Washington Post: "Controffensiva in Ucraina non sostenibile, gli Usa cambiano strategia: no a riconquiste, solo difesa da attacchi"



Gli Stati Uniti si preparano a un deciso cambio di passo sull’Ucraina. La notizia è del Washington Post, secondo il quale l’America starebbe lavorando a un nuovo piano per sostenere Kiev senza prevedere la liberazione dei territori occupati dalla Russia e concentrandosi sull’aiuto a respingere le nuove offensive russe e, in particolare, sul rafforzamento delle forze armate e dell’economia del Paese. Il quotidiano cita fonti vicine alla questione, secondo le quali il piano è stato pensato alla luce “dei risultati deludenti della controffensiva dello scorso anno e la convinzione che uno sforzo simile quello quest’anno probabilmente produrrebbe lo stesso risultato”.

Il piano che emerge costituisce un cambiamento netto rispetto allo scorso anno. “È abbastanza chiaro che sarà difficile per loro cercare di mettere in campo lo stesso genere di spinta forte su tutti i fronti, come hanno tentato di fare lo scorso anno”, ha osservato un funzionario di alto grado dell’Amministrazione, citato dal Post. L’idea, nonostante le difficoltà al Congresso sui finanziamenti, è di mettere l’Ucraina nelle condizioni di mantenere per ora la sua posizione sul campo di battaglia, “di metterla su una traiettoria diversa in modo da essere molto più forte entro la fine del 2024″ e “portarla su un percorso più sostenibile“, ha aggiunto.

Continua su

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/01/27/washington-post-controffensiva-in-ucraina-deludente-gli-usa-cambiano-piano-stop-a-cacciata-dei-russi-solo-difesa-da-nuovi-attacchi/7424368/