[Pace] Bombe su Gaza, gli Usa: «Israele tuteli i civili o sarà sconfitta strategica»



Usa: "Troppi civili innocenti sono stati uccisi a Gaza"

"Troppi civili innocenti sono stati uccisi a Gaza". Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza americano, Jake Sullivan, ribadendo che per gli Stati Uniti "la protezione dei civili in base alle leggi di guerra è fondamentale e deve essere rispettata". (Fonte: Tgcom24)


Usa: Israele tuteli civili a Gaza o sarà sconfitta strategica

Il capo del Pentagono mette in guardia Israele sul rischio si una «sconfitta strategica» nella sua guerra contro Hamas se non terrà conto degli avvertimenti sul crescente numero di vittime civili a Gaza.

«Ho personalmente spinto sui leader israeliani per evitare vittime civili, per evitare una retorica irresponsabile e per prevenire la violenza dei coloni in Cisgiordania», ha detto il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg.

«Ho imparato una o due cose sulla guerriglia urbana dal tempo che ho trascorso in Iraq. Come Hamas, anche l'Isis era infiltrato profondamente nelle aree urbane. E la coalizione internazionale contro l'Isis ha lavorato per proteggere i civili e creare dei corridoi umanitari», ha detto Austin intervenendo al Forum alla Reagan National Defense.

«La lezione è che l'unico modo di vincere una guerriglia urbana è proteggendo i civili. In questo tipo di battaglia, il centro della gravità è la popolazione civile. Se la si spinge fra le braccia del nemico, si sostituisce una vittoria tattica con una sconfitta strategica», ha messo in guardia Austin.


Continua su
https://www.ilmessaggero.it/mondo/gaza_bombe_israele_avvertimento_usa_ostaggi_trattativa_cosa_sta_succedendo-7791160.html 

Medici senza frontiere: "Tutti gli elementi indicano l'esercito israeliano come responsabile dell'attacco contro il convoglio di evacuazione dell'organizzazione avvenuto il 18 novembre a Gaza City e che causò due morti". (Il Messaggero)


Unicef: prima della tregua già più di 5.300 bambini uccisi

Prima della pausa dai combattimenti più di 5.300 bambini palestinesi sono stati uccisi in 48 giorni di bombardamenti incessanti, un dato che non include molti bambini ancora dispersi e presumibilmente sepolti sotto le macerie. A dirlo è l'Unicef. (Il Messaggero)