[Pace] Mentre la tensione sale in Medio Oriente, un atto di terrorismo insanguina Bruxelles



Nella serata di oggi, poco dopo le 19, la città di Bruxelles è stata scossa da una sparatoria che ha gettato il terrore i suoi cittadini. L'evento si è verificato nei pressi di Place Sainctelette, non lontano dal centro cittadino, e secondo le informazioni fornite dai media belgi, al momento si contano due vittime accertate.

Le vittime, entrambe di nazionalità svedese, si dirigevano con ogni probabilità verso lo stadio per assistere alla partita di calcio tra Belgio e Svezia. Il tutto è stato immortalato da un video che circola sui social media, il quale mostra un individuo armato che apre il fuoco e spara diversi colpi mentre pedoni e automobilisti fuggono disperati per mettersi in salvo.

L'aggressore ha gridato "Allah Akbar", un grido spesso associato agli islamisti come "grido di guerra", prima di aprire il fuoco contro le sue vittime. Successivamente, si è dileguato dalla scena a bordo di uno scooter. 

Le indagini sono in corso e dovranno verificare se la sparatoria che ha scosso la città di Bruxelles può avere un collegamento con le violente tensioni che stanno infiammando la Striscia di Gaza.

Link

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/10/16/terrore-a-bruxelles-uccisi-2-svedesi.-sono-dellisis-_cbddb58a-fb8a-4396-8870-c0331559380c.html

https://www.open.online/2023/10/16/attentato-bruxelles-vittime-video/

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/10/16/spari-nel-centro-di-bruxelles-almeno-due-morti/7325037/