[Pace] Strage di Chernihiv, colpito un raduno di esperti di droni: fra le vittime anche civili e bambini



Si indaga sulla fuga di notizie.

L'evento non era segreto, ma il luogo era stato rivelato poche ore prima solo ai partecipanti, registrati e verificati.

Secondo il bilancio più recente, sette persone (tra cui un bambino di 6 anni) sono morte nel bombardamento russo nella città ucraina settentrionale di Chernihiv; almeno 117, invece, i feriti. Tra questi altri 12 bambini e una decina di poliziotti. Attorno a mezzogiorno (ora locale), un missile ha colpito la piazza centrale della vecchia città, danneggiando l'università e il teatro antistanti. 

Tramite l'agenzia statale russa Ria Novosti, il Cremlino ha fatto sapere che l'obiettivo dell'attacco era un «luogo di ritrovo di specialisti militari sui droni da combattimento delle forze armate ucraine». Una notizia poi confermata da fonti ucraine. Ma il bombardamento, avvenuto in una zona affollata, ha mietuto vittime anche e soprattutto fra i civili.

La conferma: «Colpito un raduno sui droni»

Il teatro colpito stava effettivamente ospitando un raduno di produttori di droni e scuole di addestramento di ricognizione aerea come parte di una giornata dimostrativa del gruppo Liuti Ptashky (Angry Birds). Lo scrive Ukrainska Pravda citando Maria Berlinska, tra i responsabili dell'organizzazione dell'iniziativa.

Il team conosciuto come "Angry Birds" si occupa da tempo della produzione artigianale di droni da utilizzare in guerra. Molti, ne avevamo parlato qui, sono ricavati dai cosiddetti «racing drones» droni da corsa veloci ed economici che possono trasportare un chilogrammo di esplosivo: solitamente vengono utilizzati in attacchi kamikaze contro militari e mezzi corazzati.


Continua su

https://www.cdt.ch/news/chernihiv-colpito-un-raduno-di-esperti-di-droni-si-indaga-sulla-fuga-di-informazioni-325297