[News] Ucraina, stretta repressiva per i canali Telegram che “allertano” i renitenti alla leva



Vi sono canali Telegram in Ucraina che segnalano i movimenti dei reclutatori militari. In questo modo i renitenti scappano o si nascondono o non escono di casa. Questi canali hanno informato sulla posizione dei dipendenti del TCC e delle SP (centri di reclutamento militare e sociale) per avvertire gli i renitenti.

I canali hanno acquisito popolarità, il numero dei loro utenti variava da 250 a 12.000.

Attualmente, a tre amministratori di queste comunità è stata comunicata la sospetta interferenza con l'attività legale delle Forze armate ucraine in un periodo di emergenza (parte 1 dell'articolo 114-1 del codice penale ucraino).

Le pene prevedono la reclusione da 5 a 8 anni.


ANNOTAZIONE

Il testo in questione è stato tradotto da PeaceLink dall’ucraino all’italiano ed è tratto da un canale Telegram ucraino che si occupa della smobilitazione dei soldati. Riferisce di un comunicato di un canale Telegram di orientamento giuridico. Il comunicato riguarda tre amministratori di canali Telegram che, nei loro canali, hanno pubblicato informazioni sulla posizione dei dipendenti dei centri di reclutamento militare e sociale (TCC e SP) in una regione dell’Ucraina.

Alessandro Marescotti - PeaceLink