[News] "Mi hanno considerato una minaccia alla sicurezza nazionale dell'Ucraina e mi vogliono processare". Il pacifista Yuri Sheliazhenko rilascia una intervista a Democracy Now!

Perché l'Ucraina sta perseguendo il pacifista Yurii Sheliazhenko per "giustificazione dell'aggressione russa"? L'intervista di Democracy Now al segretario del Movimento Pacifista Ucraino

Yurii Sheliazhenko nell'intervista a Democracy Now parla dell'interrogatorio dei servizi segreti ucraini (SBU) a cui è stato sottoposto.

YURII SHELIAZHENKO: "Durante questo interrogatorio, l'investigatore mi ha fornito una copia della richiesta alla corte. Ha chiesto al tribunale di richiedermi gli arresti domiciliari. Ha rilasciato alcuni materiali divulgati, e devo dire che da questa pila di carte, vedo che, in effetti, la sorveglianza è iniziata un anno fa, ed è iniziata quando ho pubblicato, come difensore dei diritti umani, un documento di patrocinio a spese dello Stato intitolato "diritti umani all'obiezione di coscienza al servizio militare". E lo consideravano una minaccia alla sicurezza nazionale. Lo consideravano una minaccia alla mobilitazione per le forze armate dell'Ucraina. E hanno iniziato a sorvegliarmi".

Yurii Sheliazhenko continua così la sua dichiarazione: "Poi c'è stata "l'Agenda di pace per l'Ucraina e il mondo". Ho preparata questa dichiarazione sulla base dell'analisi scientifica dell'escalation del conflitto tra Russia e Ucraina, dal divorzio amichevole dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica all'aggressione russa e all'invasione su vasta scala. E questa dichiarazione richiede davvero un cessate il fuoco, colloqui di pace. Richiede un pensiero critico su qualsiasi immagine del nemico. Chiede la prevenzione delle violazioni dei diritti umani da parte delle forze armate. Inoltre, questa dichiarazione invita a proteggere il diritto di tutti a rifiutarsi di uccidere. E questa dichiarazione è stata adottata dalla riunione del Movimento pacifista ucraino nella Giornata internazionale della pace, il 21 settembre, l'anno scorso".

Yurii Sheliazhenko focalizza poi l'attenzione sulle responsabilità del governo, e in particolare del presidente Zelensky che è a capo dei servizi segreti. "L'Agenda di pace ho inviata a diversi funzionari, tra cui il presidente dell'Ucraina e il commissario parlamentare per i diritti umani. E sia l'Ufficio del Presidente che l'Ufficio del Commissario Parlamentare per i Diritti Umani, invece di considerare la dichiarazione nel merito, come dovrebbero fare tutte le istituzioni democratiche, i leader democratici, dare una risposta, l'hanno semplicemente inviata al Servizio di Sicurezza. E devo portare la vostra attenzione sul fatto che il servizio di sicurezza dell'Ucraina è direttamente subordinato al presidente dell'Ucraina, secondo la legge sul servizio di sicurezza. Quindi, quando l'ufficio del presidente, invece di prendere in considerazione l'appello, la petizione del popolo per discutere la possibilità di pace, per cercare soluzioni diplomatiche, per essere garante dei diritti umani, come dovrebbe essere il presidente dell'Ucraina, secondo la costituzione - invece di considerarlo, quando l'Ufficio del Presidente lo invia al Servizio di Sicurezza, tutto ciò sembra un coinvolgimento diretto del Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nell'organizzazione di repressioni politiche contro coloro che parlano per la paceÈ orribile ed è inappropriato nella società democratica".

Questa è la trascrizione "dal vivo" di una parte dell'intervista che continua in inglese su
https://www.democracynow.org/2023/8/10/yurii_sheliazhenko_charges

Mentre Democracy Now intervistava Yurii Sheliazhenko, contemporaneamente dava informazione su un'azione dimostrativa contro le armi nucleari.

Attivisti statunitensi arrestati nelle basi aeree europee che protestavano contro le armi nucleari statunitensi di stanza lì

https://www.democracynow.org/2023/8/10/nuclear_protests_netherlands