[News] Le bugie del governo ucraino sulle bombe a grappolo



L'ipocrisia della guerra

Il doppio gioco del governo ucraino sulle bombe a grappolo

Mentre da un lato il governo ucraino mostrava apparente sensibilità alla questione e prometteva a Human Rights Watch di indagare sull'uso eventuale delle bombe a grappolo da parte delle proprie truppe, dall'altro invece richiedeva a Biden di poterne avere in gran quantità.

Una decina di giorni fa l'organizzazione umanitaria stava cercando di mettere alla prova la buona fede del governo ucraino che si era impegnato a non usare le bombe a grappolo e a indagare su eventuali propri usi "non autorizzati" di queste armi indiscriminate definite in inglese cluster bombs. Ora invece si scopre che era tutta una sceneggiata ipocrita e che il governo ucraino stava nel frattempo trattando con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden per ottenere le bombe a grappolo.

Oggi il governo ucraino abbandona i panni del governo buono e sensibile agli appelli di Human Rights Watch per vestire ben altri panni. Il principale consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, dichiara: "Le munizioni a grappolo sono estremamente importanti per l'Ucraina. Compensano in qualche modo il nostro deficit di proiettili e ripristinano parzialmente la parità sul campo di battaglia".

Continua su https://www.peacelink.it/editoriale/a/49554.html