[News] "Sono minacciato, rischio la vita perché parlo contro i guerrafondai". Parla il leader dei pacifisti ucraini Yurii Sheliazhenko

Intervista a Yuri Sheliazhenko, segretario del Movimento Pacifista Ucraino

Pacifista in Ucraina, il mestiere più duro: «Mi chiamano traditore»

E' il punto di riferimento a Kiev del movimento pacifista internazionale. Collabora con l’Ufficio Europeo per l’obiezione di coscienza e la War Resisters International. Dice: "Sono minacciato, rischio la vita, viene fatto pubblicamente il mio nome come nemico perché parlo contro i guerrafondai".
Fonte: Il Manifesto
Intervista di Mao Valpiana

Yurii Sheliazhenko: "La guerra di Putin è senza dubbio malvagia, ma durante i sette anni prima dell’invasione russa in Ucraina, sia i russi che gli ucraini hanno violato l’accordo di cessare il fuoco in Donbass, in cui migliaia di persone sono state uccise. La verità è che molti ucraini non sono così innocenti, così come i russi. Gli Stati Uniti, il Regno Unito e altri paesi dell’Occidente hanno potenziato la Nato che si sta espandendo verso Est. Entrambe le parti corrono il rischio di far scoppiare una guerra nucleare che può portare alla distruzione della vita sul nostro pianeta".