[ilva] La proposta di PeaceLink: un percorso di coprogettazione per il JFT a Taranto



Just Transition Fund: un percorso di coprogettazione laboratoriale per Taranto


Una proposta di laboratorio di coprogettazione per coinvolgere la città


L'Associazione PeaceLink auspica che il sindaco Rinaldo Melucci e il presidente della Regione Michele Emiliano coinvolgano i cittadini in un percorso di democrazia partecipata dando l'opportunità di discutere sul futuro di Taranto in un laboratorio di coprogettazione finalizzato alla tutela dell'ambiente, alla bonifica, alla riconversione e al miglioramento delle condizioni di vita a Taranto. I fondi del Just Transition Fund devono vedere il coinvolgimento dei cittadini.


Siamo convinti che questo incontro può segnare un passo in avanti nella direzione di un futuro più sostenibile per Taranto, e l'Associazione PeaceLink sarà al fianco della comunità locale per garantire che questa opportunità sia pienamente sfruttata coinvolgendo le scuole e l'università perché la transizione ecologica parte dall'educazione e dalla cultura.


Un seminario di dieci incontri per creare un archivio delle proposte


Proponiamo che venga progettato un seminario di dieci incontri in cui siano definite le tematiche della transizione ecologica a Taranto. Tale seminario si può tenere in parte nella Biblioteca Acclavio e in parte nei locali dell'Università a Taranto. Al seminario chiediamo che partecipino le scuole di Taranto e gli studenti universitari secondo un preciso piano di scambio e di condivisione delle conoscenze, costituendo un archivio delle proposte e della documentazione strategica. Chiediamo che questo seminario veda la partecipazione di esponenti di ordini professionali, associazioni e di sindacati in modo da poter confrontare progetti e strategie, andando in profondità nelle questioni e affrontando in modo specifico il problema dell'arricchimento delle competenze dei lavoratori nella prospettiva di una transizione verso l'economia sostenibile. 


Esperti europei 


Chiediamo inoltre che questo seminario veda la partecipazione di esperti europei di elevata competenza e che abbiano studiato le questioni relative alla bonifica dei siti inquinati e alla riconversione, così come è ad esempio accaduto nella Ruhr. 


La valorizzazione e la formazione delle competenze locali


Il JTF deve servire a valorizzare e formare il capitale umano. 

Da una parte si tratta di valorizzare le competenze dei lavoratori ILVA in esubero, di catalogarle e di formarle alla transizione verde.

Dall’altra si tratta di valorizzare e formare le competenze presenti nelle scuole, nell’università e negli ordini professionali, in modo da plasmarle assieme verso percorsi di alternanza scuola-lavoro e di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) e verso una nuova formazione degli adulti in quelli che venivano chiamati i “corsi serali” (oggi Istruzione per gli Adulti con i CPIA). 


Sito web


Chiediamo infine che venga creato un sito web su cui far confluire non solo tutti i progetti per cui dovrebbero essere impiegati a Taranto gli 800 milioni del JTF ma anche tutte le proposte di arricchimento e tutti i materiali di approfondimento prodotti da questo seminario che avrebbe quindi la funzione di formare un gruppo di lavoro con competenze specifiche in grado di controllare l'uso dei fondi del JTF a Taranto.


Ipotesi di piano operativo del seminario


I dieci incontri del seminario laboratoriale 


  1. Cosa è il JTF
  2. La rigenerazione urbana
  3. La rigenerazione ecologica
  4. La rigenerazione socio-economica 
  5. La rigenerazione culturale
  6. Laboratorio partecipato sulla rigenerazione urbana
  7. Laboratorio partecipato sulla rigenerazione ecologica
  8. Laboratorio partecipato sulla rigenerazione socio-economica
  9. Laboratorio partecipato sulla rigenerazione culturale
  10. Presentazione del sito web con le proposte emerse


I primi cinque incontri si possono realizzare nell’università e i secondi cinque incontri si possono realizzare nella Biblioteca Acclavio, formando gruppi di lavoro di cinque persone ognuno che avranno il compito di raccogliere e sistematizzare le proposte e gli approfondimenti.


Tesi di laurea


Il seminario può prevedere la realizzazione di tesi di laurea specifiche che raccolgano e valorizzino l’esperienza della coprogettazione laboratoriale, cristallizzando i momenti topici e gli approfondimenti dei gruppi di lavoro.


I partecipanti al seminario


Al seminario possono partecipare:

  • Esperti individuati dalla Commissione Europea
  • Docenti universitari
  • Rappresentanti delle professioni
  • Rappresentanti delle associazioni
  • Rappresentanti dei sindacati
  • Studenti universitari che stanno preparando tesi di laurea
  • Scuole interessate alla transizione ecologica
  • Dirigenti ed esperti degli enti locali coinvolti nel JTF
  • Cittadini che si vogliano accreditare, presentando un curriculum


Obiettivo finale


Obiettivo del seminario laboratoriale è quello di far emergere nella città un gruppo di lavoro competente, affiatato e motivato che sia in grado di affiancare le strutture istituzionalmente deputate a gestire i fondi del JTF. Il tutto nella chiara consapevolezza che non vi sarà un buon uso del fondi del JTF senza una coprogettazione partecipata e una crescita del capitale umano a Taranto. La costituzione di una banca dati digitale delle proposte per Taranto è poi un valore aggiunto prezioso e imprescindibile per fare emergere le buone idee e la buona progettualità.