[Disarmo] Il cancelliere tedesco Scholz: "Dobbiamo produrre armi su larga scala"



Scholz inaugura impianto Rheinmetall: "passare alla produzione di armi 'su larga scala'"

Il Cancelliere Olaf Scholz ha inaugurato un impianto di produzione presso il più grande complesso industriale di difesa del Paese a Unterlüss, nelle pianure boscose della Germania settentrionale, dove si prevede di produrre munizioni di artiglieria da 155 mm a partire dal 2025, aumentando gradualmente la capacità fino a 200.000 proiettili all'anno. Secondo il Cancelliere, questo è un "segnale" per gli europei, che sono chiamati a rafforzare la base industriale della difesa del continente.

Dobbiamo (...) passare alla produzione di armi su larga scala", ha insistito Olaf Scholz. Nonostante i miliardi di euro di armi consegnati dai Paesi dell'UE all'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, gli europei sono ancora lontani dall'aver raggiunto una capacità sufficiente per sostenere l'Ucraina a lungo termine e rifornire le proprie scorte. Questa è tuttavia una "necessità urgente". Per quanto dura possa essere questa realtà, non viviamo in tempo di pace", ha sottolineato il Cancelliere, per il quale le "ambizioni imperiali" del Presidente russo Vladimir Putin rappresentano "una grave minaccia".

In questa situazione, "chiunque voglia la pace deve riuscire a dissuadere i potenziali aggressori", ha affermato il Cancelliere, e per raggiungere questo obiettivo è necessaria una cooperazione industriale "più stretta" tra i 27 Stati membri. Una difesa forte richiede una base industriale solida. Questo si realizzerà se noi europei mettiamo in comune i nostri ordini, se mettiamo in comune le nostre risorse e quindi diamo all'industria prospettive per i prossimi 10, 20 o 30 anni", ha sottolineato.

Fonte: Rainews