[Disarmo] Ucraina sta finendo le scorte militari, l'allarme del New York Times



Pochi missili e aerei: i guai della difesa aerea ucraina – Analisi Difesa

Presto gli Stati Uniti non saranno più in grado di fornire armi e munizioni all’Ucraina e soprattutto di mantenere una costante fornitura di missili per la difesa aerea Patriot.  Lo ha scritto ieri il New York Times citando funzionari della Casa Bianca e del Pentagono i quali hanno avvertito che presto gli Stati Uniti non saranno in grado di alimentare di missili le due batterie di Patriot.

Gli Stati Uniti hanno ridotto pericolosamente le proprie scorte mentre i programmi per la produzione di Patriot in Giappone e in Europa richiederanno tempi lunghi rispetto alle esigenze immediate di Kiev.

Il reportage realizzato da Marc Santora intervistando un ufficiale ucraino che comanda una batteria di Patriot sottolinea la necessità che continuino ad affluire in Ucraina armi da difesa aerea avanzata.  “Siamo riusciti a creare uno scudo sullo Stato grazie ai nostri partner stranieri”, ha detto l’ufficiale ucraino presentato come il maggiore Volodymyr. “Ma se i nostri partner stranieri ci voltano le spalle, torneremo all’inizio della guerra, quando le persone semplicemente non uscivano dai loro rifugi e i russi cercavano di ridurre le nostre città in completa rovina”.

Continua su 
https://www.analisidifesa.it/2024/01/pochi-missili-e-aerei-i-guai-della-difesa-aerea-ucraina/