[Disarmo] I russi conquistano Marinka, scontro tra Zelensky e i vertici militari ucraini



Il 29 novembre scorso sulle colonne del The Economist si è apertamente parlato di scontro a proposito dei rapporti tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il capo di stato maggiore dell'esercito, Valerii Zaluzhny. Nelle scorse ore su Ukrainska Pravda sono emersi alcuni retroscena. In particolare, fonti sentite dal quotidiano ucraino hanno parlato dell'esistenza di canali comunicativi paralleli tra Zelensky e rami dell'esercito. In tal modo, il presidente scavalcherebbe lo stesso Zaluzhny con quest'ultimo sempre più ai margini e con sempre meno campo di azione.

Cosa succede tra Zelensky e Zaluzhny

Il nodo della questione è rappresentato da quelle che, secondo il capo di stato maggiore, sarebbero delle vere e proprie intrusioni di campo da parte di Zelensky. Il presidente ucraino, come raccontato da Ukrainska Pravda, avrebbe canali diretti di comunicazione con alcuni membri importanti delle forze armate. A partire dal comandante delle forze di terra, Alexander Syrsky, e dell'aeronautica Nikolai Oleshchuk.

“Vedi - si legge in una dichiarazione raccolta dal quotidiano ucraino e attribuita a una fonte vicina a Zaluzhny - a volte si ha l'impressione che Zelensky abbia due tipi di forze armate: quelle “buone”, comandate da Syrsky e altri favoriti, e quelle “cattive”, che sono subordinate a Zaluzhny. Questo è molto demotivante per il comandante in capo e, soprattutto, interferisce con il comando dell'intero esercito."

Continua su 

"Canale parallelo per parlare all'esercito": cosa c'è dietro la mossa di Zelensky - ilGiornale.it

https://www.ilgiornale.it/news/guerra/kiev-aria-tensione-zelensky-e-zaluzhny-2251015.html


Altre informazioni su Podcast Adnkronos 
https://youtu.be/UwKQ-u5MNHI?si=nrLnnBjZe4PrZwFE