[Disarmo] Ucraina, in decine di migliaia fuggono dalla guerra: l'inchiesta della BBC



AGI - Per mesi la stampa occidentale ha celebrato il coraggio degli uomini ucraini impegnati a combattere per il loro Paese e raccontato della fuga dal Paese dei russi determinati a non farsi ammazzare per una guerra in cui non credevano, ma oggi la Bbc racconta una storia un po' diversa da quella che l'agiografia mainstream ha consegnato ai media. 

Quasi 20.000 uomini, riferisce un lungo reportage, sono fuggiti dall'Ucraina dall'inizio della guerra per evitare di essere arruolati. Alcuni hanno attraversato fiumi pericolosi per lasciare il Paese. Altri se ne sono semplicemente andati col favore delle tenebre. Altri 21.113 che hanno tentato di fuggire sono stati catturati dalle autorità ucraine, ha confermato Kiev.

Dopo l'invasione russa, alla maggior parte degli uomini di età compresa tra i 18 e i 60 anni è stato vietato di partire. Ma i dati ottenuti dalla BBC rivelano che decine di persone riescono a uscire ogni giorno dall'Ucraina. Alcuni sono fuggiti per riunirsi alla famiglia all’estero, per andare a studiare o semplicemente per guadagnarsi da vivere.

Continua su

Un popolo di eroi ma anche di disertori, ecco la storia di chi fugge dall'Ucraina
https://www.agi.it/estero/news/2023-11-17/guerra-ucraina-storia-di-chi-fugge-24023659/


Storie di disertori, un video con interviste 

Un disertore ucraino: "Ero partito volontario perché sono un patriota, ma a un certo punto non potevo sopportare il sangue e l'impatto psicologico della guerra"

https://youtu.be/hnGJCpzm6dg?si=2uHFLxwEXzWC0xs4