[Disarmo] Controffensiva, il flop dell'addestramento NATO. La rabbia dei soldati ucraini mandati a morire sui campi minati



Su PeaceLink abbiamo pubblicato il resoconto di un'analisi militare documentata da cui emergono gli errori di addestramento dei soldati ucraini, mandati a morire in una controffensiva pianificata male.


Lo sfogo dei soldati ucraini: «L'addestramento Nato non ha funzionato»

Le colonne corazzate sono state presto fermate dai campi minati e bersagliate dall'artiglieria russa e dagli elicotteri d'attacco. L'Ucraina ha dovuto pertanto abbandonare le tattiche Nato e tornare a una strategia più antica, con avanzamenti di piccole unità di soldati a piedi.
3 ottobre 2023
Redazione PeaceLink

L'esperienza dell'Ucraina nella sua controffensiva è emersa come una lezione sanguinosa. 

Marta Giusti, autrice di un articolo pubblicato su Il Messaggero, ha riportato le difficoltà incontrate dagli ucraini durante questa operazione e le opinioni dei soldati sulle cause di tali ostacoli.

L'articolo sottolinea le difficoltà incontrate nella controffensiva ucraina, lanciata a giugno. Difficoltà che sollevano dubbi sulla validità delle tattiche di addestramento da parte degli Stati Uniti e dei paesi Nato. Michael Peck, un giornalista specializzato in Difesa, ha osservato che questa situazione potrebbe essere indicativa di ciò che potrebbe accadere se le forze della NATO dovessero affrontare un conflitto armato.


Continua su
https://www.peacelink.it/conflitti/a/49655.html