[Disarmo] Il mistero dei carristi tedeschi uccisi in Ucraina su un Leopard



La notizia non ha suscitato per ora nessuna reazione in Germania né da parte dei media né dalla politica. I russi del resto non hanno diffuso video o foto del Leopard distrutto e dei membri dell’equipaggio né hanno mostrato i loro documenti mentre nessun vertice politico o militare russo ha sfruttato la notizia per denunciare l’escalation del coinvolgimento delle nazioni aderenti alla NATO nel conflitto.

Di certo la guerra tra le contrapposte propagande, l’assenza di fonti neutrali rende difficile comprendere quanto ci sia di vero nelle notizie diffuse.

Ammettendo che quanto rivelato dai russi sia vero sarebbe plausibile anche che una vicenda del genere, politicamente molto spinosa per Berlino e la NATO, venga gestita attraverso canali riservati dai servizi d’intelligence russi e tedeschi con l’obiettivo di mantenerla a basso profilo e recuperare senza troppo clamore i corpi dei militari uccisi. Se così stessero le cose Mosca avrebbe l’opportunità di chiedere in cambio contropartite sostanziose.

Se invece si trattasse di una montatura messa in scena dalla propaganda russa allora Berlino non avrebbe difficoltà a smentirla screditando fonti e media russi.

Andrea Gaiani - Analisi Difesa

Continua su
https://www.analisidifesa.it/2023/09/il-mistero-dei-carristi-tedeschi-uccisi-su-un-leopard-2-ucraino/