[Disarmo] Controffensiva ucraina senza risultati significativi. Militari costretti a cambiare i piani per ridurre le perdite elevate



Gli analisti e i politici occidentali predicano cautela, chiedendo di non aspettarsi risultati eccessivi e rapidi da un’operazione estremamente complessa come quella che sta attuando l’esercito di Kiev. Ma i segnali che giungono dalla stampa Usa e non solo non nascondono i timori palesati anche da alcuni membri del governo Zelensky, e cioè che un eventuale fallimento della controffensiva e tempi troppo lunghi avrebbero potuto provocare negli alleati dei dubbi. Dubbi che per molti si potrebbero trasformare in richieste di tregua e in un congelamento di fatto del conflitto.

Secondo gli uomini della Difesa Usa, le forze ucraine avrebbero impiegato migliaia di soldati addestrati in Occidente senza ottenere “alcun risultato significativo” sul fronte meridionale.

Anche la Cnn ha recentemente posto l’accento sulle difficoltà dell’avanzata ucraina. Il contrattacco di Kiev, secondo l’emittente Usa, risente soprattutto di una resistenza russa che a molti appare spesso difficile da comprendere o che – secondo altri – è stata sottovalutata dagli strateghi del Paese invaso. Ad avere assunto un peso rilevante nel frenare l’avanzata ucraina è soprattutto la potenza missilistica di Mosca, che continua a bombardare non solo le città ma anche la prima linea nemica, costringendo così a cambiare i piani per evitare un gran numero di perdite.

Continua su 

Guerra in Ucraina, la controffensiva di Kiev non decolla e dagli Usa critiche e rischio tregua - Il Riformista

https://www.ilriformista.it/guerra-in-ucraina-la-controffensiva-di-kiev-non-decolla-e-dagli-usa-critiche-e-rischio-tregua-373660/