[Disarmo] In Germania parlamentare CDU invita a fornire all'Ucraina missili a lungo raggio Taurus. Cauto ma possibilista il ministro della difesa



Germania: Kiesewetter (Cdu), fornire missili da crociera all’Ucraina

Berlino, 23 mag 08:17 - (Agenzia Nova) - Deputato dell’Unione cristiano-democratica (Cdu) al Bundestag, Roderich Kiesewetter ha esortato il governo tedesco ha fornire missili da crociera Taurus all’Ucraina, impegnata a respingere l’invasione russa. Intervistato dal gruppo editoriale Rnd, l’esponente del principale partito di opposizione in Germania ha affermato che i partner dell’ex repubblica sovietica devono trasferirle ogni aiuto militare necessario e “consentito dal diritto internazionale”. Per esempio, i Taurus che, con una gittata di 500 chilometri, potrebbero essere “un contributo molto utile dalla Germania”. Questi missili “ad alta precisione” consentirebbero alle Forze armate ucraine di “attaccare l’infrastruttura militare russa molto oltre la linea del fronte”. Secondo l’esponente dei popolari, i Taurus aumenterebbero “la potenza di combattimento” dell’ex repubblica sovietica, rendendo più realistica una sua controffensiva coronata dal successo. In passato, la Germania ha acquistato 600 Taurus, di cui soltanto 150 sono attualmente operativi. Per Kiesewetter, utilizzare questi missili in Ucraina avrebbe “molto più senso” che tenerli nei depositi delle Forze armate tedesche (Bundeswehr).

TAURUS è un missile da crociera aria-terra svedese-tedesco. È progettato per attacchi di alta precisione e per colpire obiettivi altamente difesi a distanze fino a 500 km. Il missile è prodotto da Taurus Systems GmbH (una joint venture tra MBDA Deutschland e Saab Bofors Dynamics AB). Il costo approssimativo di un missile è di 1.000.000 di dollari. Qui altre info


Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha espresso cautela sulla proposta di fornire missili da crociera tedeschi Taurus all'Ucraina.

Non voleva entrare in ogni singolo sistema d'arma e dare una risposta ipotetica a una domanda ipotetica, ha detto martedì a margine della riunione dei ministri della difesa dell'UE a Bruxelles.

Ha però detto. "Dovremmo sostenere l'Ucraina con tutti i sistemi consentiti dal diritto internazionale che ci vogliono per vincere questa guerra e che siamo in grado di dare".

Alla domanda se vedesse anche un pericolo in una possibile consegna di jet da combattimento F-16, ha detto che non vede "nessun rischio di escalation".

L'esperto di difesa della CDU dell'opposizione tedesca Roderich Kiesewetter si è espresso a favore della consegna dei missili da crociera tedeschi Taurus in Ucraina.