[Disarmo] Nuova fornitura di veicoli corazzati ed elicotteri Usa all'Ucraina. La Russia minaccia di colpirli

Nuovi armi Usa a Kiev: nel pacchetto obici, radar e elicotteri Mi-17

Il Pentagono ha pubblicato la lista delle nuove forniture all’Ucraina (leggi sotto, ndr). Nell’elenco ci sono 18 obici da 155 mm, 40.000 proiettili di artiglieria, sistemi radar di sorveglianza aerea AN/TPQ-36, AN/MPQ-64 Sentinel e mine anti-uomo Claymore M18A1. Inoltre, per aiutare le truppe ucraine a spostarsi sul campo gli Stati Uniti invieranno 100 veicoli corazzati Humvee, 200 mezzi corazzati per M113 e 11 elicotteri Mi-17. Questi vanno ad aggiungersi ai cinque già inviati all’inizio di quest’anno. Nel pacchetto, precisa il Pentagono, sono inclusi anche altri Switchblade, i cosiddetti “droni kamikaze”, missili Javelin, attrezzature mediche, giubbotti antiproiettile ed elmetti. Nel briefing di ieri il portavoce del Pentagono ha detto, inoltre, che sono stati inviati in Ucraina anche «dispositivi di protezione individuale contro armi chimiche».

Fonte: sole24ore.com 14.4.2022

L'avviso del vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov: veicoli Nato o americani trovati con armi su territorio ucraino saranno considerati obiettivi militari "legittimi"

Continua su https://www.ilgiornale.it/news/mondo/russia-veicoli-nato-armi-ucraina-saranno-considerati-2026178.html

Mail priva di virus. www.avg.com