[Disarmo] Mine antiuomo e altre armi indiscriminate: la conferenza di revisione della Convenzione CCW si terrà a Ginevra dal 13 al 17 dicembre 2021



Il Consiglio ha approvato oggi conclusioni in cui si compiace della prossima sesta conferenza di revisione della convenzione sulla proibizione o la limitazione dell'uso di alcune armi convenzionali che possono essere considerate dannose o aventi effetti indiscriminati (CCW). La conferenza di revisione si terrà a Ginevra dal 13 al 17 dicembre 2021.

La convenzione CCW delle Nazioni Unite è uno strumento fondamentale del diritto internazionale umanitario e, in quanto tale, contribuisce alla prevenzione e riduzione delle sofferenze della popolazione civile e dei combattenti.

L'UE evidenzia l'importanza di promuovere l'universalizzazione della convenzione CCW e dei relativi protocolli e sottolinea che la conferenza di revisione rappresenta un'opportunità per rafforzare l'attuazione della convenzione, far sì che essa continui a rispondere ai nuovi sviluppi e assicurare la sua solidità finanziaria e organizzativa.

A tal fine, l'UE fornirà un sostegno finanziario pari a 1,6 milioni di EUR nell'arco di due anni a favore del rafforzamento, dell'attuazione e dell'universalizzazione della CCW.


Altre info su https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2021/11/15/convention-on-certain-conventional-weapons-council-approves-conclusions/


Cosa è la Convenzione delle Nazioni Unite su certe armi convenzionali (Convention on Certain Conventional Weapons)

La convenzione ha cinque protocolli:

  • Protocollo I - Proibisce l'uso di armi intese a ferire tramite frammenti non rilevabili nel corpo tramite raggi X
  • Protocollo II - Vieta e limita l'impiego di mine e trappole esplosive
  • Protocollo III - Vieta l'utilizzo di armi incendiarie
  • Protocollo IV - Limita l'uso delle armi laser accecanti (adottato il 13 ottobre 1995, a Vienna)
  • Protocollo V - Stabilisce gli obblighi e le migliori pratiche per la liquidazione dei residuati bellici esplosivi (adottato il 28 novembre 2003 a Ginevra)

(Fonte: Wikipedia)