[cultura] Da attaccare per le strade e da distribuire alle persone: contro la guerra, contro le guerre, contro tutti i padroni della guerra

Padroni della guerra

Venite, padroni della guerra, voi che costruite i cannoni
voi che costruite gli aerei di morte, e tutte le bombe
voi che vi nascondete dietro i muri e alle scrivanie
voglio solo che sappiate che posso vedere attraverso
le vostre maschere

voi non avete mai fatto nulla se non costruire per distruggere
voi giocate con il mio mondo come se fosse un vostro giocattolo
mi mettete un fucile in mano e vi nascondete ai miei occhi
e vi voltate e correte lontano
quando volano le veloci pallottole

come Giuda un tempo voi mentite e ingannate
una guerra mondiale può essere vinta,
volete che io creda
ma vedo dietro ai vostri occhi come vedo dietro al vostro cervello
come vedo attraverso l’acqua che scorre giù nella fogna
voi caricate le armi che altri spareranno
voi vi sedete a guardare mentre il conto dei morti sale
vi nascondete nei vostri palazzi mentre il sangue
dei giovani scorre fuori dai loro corpi
e viene sepolto nel fango

avete causato la peggior paura
che mai possa spargersi
paura di portare figli in questo mondo
poiché minacciate mio figlio non nato e senza nome
voi non valete il sangue che scorre nelle vostre vene

che cosa so io per parlare quando non è il mio turno
direte che son giovane, che sono ignorante
ma c’è una cosa che so
anche se sono più giovane di voi
che perfino Gesù non perdonerebbe quello che fate

voglio farvi una domanda:
il vostro denaro vale così tanto
vi comprerà il perdono, pensate che potrebbe?
io penso che scoprirete, quando la morte
esigerà il pedaggio
che tutti i soldi che avete accumulato
non vi compreranno l’anima

e spero che moriate e che la vostra morte venga presto
seguirò la vostra bara in un pallido pomeriggio
e guarderò mentre vi calano giù nella fossa
e starò sulla vostra tomba finchè non sarò sicuro che siete morti

Bob Dylan, Master of war