[cultura] Franco Basaglia



Il 29 agosto del 1980, moriva a soli 56 anni Franco Basaglia, psichiatra, neurologo e “padre” della legge 180,  il caposaldo legislativo di quella riforma degli ospedali psichiatrici che portò alla chiusura dei manicomi, che rivoluzionò il modo di approcciare la salute mentale.
È stato il più importante psichiatra italiano del ventesimo secolo. Il suo pensiero è alla base di una delle maggiori conquiste democratiche dell’Italia repubblicana.
Riuscì a proporre un vero e proprio superamento della logica manicomiale.  Come disse lo stesso Franco Basaglia intervistato da Maurizio Costanzo: «Non è importante tanto il fatto che in futuro ci siano o meno manicomi e cliniche chiuse, è importante che noi adesso abbiamo provato che si può fare diversamente, ora sappiamo che c’è un altro modo di affrontare la questione; anche senza la costrizione».
La Legge 180 è la prima e unica che impose la chiusura dei manicomi e regolamentò il trattamento sanitario obbligatorio, istituendo i servizi di igiene mentale pubblici.

Franco Basaglia - Video su RaiPlay

https://www.raiplay.it/video/2016/08/Franco-Basaglia-con-un-omaggio-di-Frabrizio-Gifuni-2dbe90fd-917f-4e94-9802-f8524ffd769b.html